Attività

Le nostre attività

Mentre negli anni ’80 l’attività prevalente era la fotometria fotoelettrica, l’avvento delle camere CCD a partire dalla metà degli anni novanta ha permesso di affrontare nuove discipline con maggiore facilità.
E’ così che presso l’Osservatorio di San Polo a Mosciano (M.P.C. code 632) aveva avvio l’attività di astrometria di asteroidi e NEO (Near Earth Object), annoverando anche la scoperta di un asteroide oggi denominato (16847) Sanpoloamosciano e la Cometa P/2005 YQ127 (LINEAR).

A questa  attività si è poi affiancata anche la fotometria CCD di asteroidi, ma la continua voglia di esplorare nuovi campi ci ha spinto verso nuove aree di indagine: la spettroscopia e la fotometria di pianeti extrasolari.

Nella prosecuzione delle nostre attività l’Osservatorio Astronomico Margherita Hack (M.P.C. code A57) si è sostituito all’Osservatorio di San Polo a Mosciano, e dal nuovo osservatorio sono state scoperte numerose stelle variabili e una stella Be.

Queste sono ad oggi le nostre attività principali:


Italian Meteor and TLE Network

Nel 2009 l’A.A.F. / Osservatorio Astronomico Margherita Hack ha fondato, insieme ad altri astrofili italiani, l’I.M.T.N.

L’I.M.T.N. (ITALIAN METEOR and TLE NETWORK) è una rete di sorveglianza NAZIONALE di studio dei fenomeni dell’alta atmosfera, in genere localizzati tra i 20 e i 120 km di quota, rispetto alla superficie terrestre. Nata ufficialmente nel GENNAIO 2009, è formata da stazioni permanenti (e mobili), VIDEO e RADIO, attive 24/24h ogni giorno, per tutto l’anno, ed è gestita da studiosi del settore, ricercatori universitari, semplici appassionati, da Ass. scientifiche ed Enti di ricerca Nazionali e Internazionali.
I fenomeni che maggiormente coinvolgono l’attività del network sono le meteore e relativi sciami, i bolidi e superbolidi, e i TLE (Transient Luminous Events). Ad ogni tipologia di fenomeno e’ dedicata una sezione del sito ma chi fosse interessato ad approfondire i singoli argomenti è invitato ad iscriversi al forum e a partecipare alle discussioni in corso.

L’I.M.T.N. ha un forum www.meteore.forumattivo.com all’interno del quale vengono costantemente pubblicate le osservazioni e le varie discussioni riguardanti l’attività delle rete di monitoraggio.