Donazioni

 

Donazione Giuseppe Balbi

Tanto inaspettatamente quanto lietamente il 21 agosto 2009 abbiamo ricevuto una email dalla dottoressa Tiziana Balbi di Bologna, che ci annunciava la sua intenzione di donare al nostro osservatorio gli strumenti astronomici che erano stati tanto cari al suo ormai compianto padre Giuseppe Balbi.

Chi era Giuseppe Balbi? Sicuramente un padre amatissimo, ma non solo.
Crediamo che non ci siano migliori parole di quelle usate dalla sua stessa figlia per descriverlo: “Mio Babbo, Giuseppe Balbi, medico otorinolaringoiatra e farmacista nella sua vita, era uno “studioso d’altri tempi”, come un suo Amico lo ha ricordato, e nel suo scibile eclettico era anche un astrofilo dilettante ma profondo.”

Giuseppe Balbi quindi era un astrofilo, ma di quelli d’altri tempi, di quelli che, se volevano osservare le stelle, dovevano costruirsi tutto, anche la vitolina più piccola, perché in commercio esisteva ben poco!
E questo era possibile solo se si era pervasi da una passione senza limiti.

Immagine della cometa Hale-Bopp realizzata da Giuseppe Balbi
Foto della cometa Hale-Bopp realizzata da Giuseppe Balbi

Non abbiamo mai avuto l’opportunità di incontrare personalmente Giuseppe Balbi, ma ci sembra di conoscerlo da sempre perché apparteneva a quella generazione di astrofili che 20 anni or sono hanno trasmesso a noi la stessa passione.
Abbiamo invece incontrato la figlia e suo marito, due squisite persone che, in questa pagina, vogliamo ringraziare per aver scelto noi come prosecutori dell’attività del padre e, con l’occasione, vogliamo anche tributare un saluto speciale allo scomparso Giuseppe Balbi, nella speranza che, usando le parole della figlia, “il babbo torni a vedere le stelle nei cieli di Firenze ma non più con il naso all’insù , lui è già li tra le stelle che ci guarda e guarda attraverso i vostri occhi di astrofili“.

Grazie da parte di tutto il team Hack e dall’Associazione Astrofili Fiorentini.

 


 

Donazione Giovan Battista Lomuto

Era il 2020, gia in era COVID, quando ci siamo visti recapitare una email dalla sig.ra Lomuto.

Ci scriveva per dirci che, se fossimo stati interessati, aveva da donare la quasi intera collezione dei numeri de L’Astronomia, la storica rivista che fu di Margherita Hack e Corrado Lamberti.

Abbiamo dovuto lasciar passare un pò i tempo perche il lockdown ci impediva di incontrarci.

Quando finalmente ci è stato possibile vederci di persona abbiamo appreso che le riviste erano del suo compianto marito Giovan Battista.

E’ stato per noi un onore accettare la sua donazione, che è andata così a condividere gli spazi della nostra biblioteca.

Un enorme grazie dall’Associazione Astrofili Fiorentini.