Astronomia Pop

Astronomia Pop – Un viaggio fra scienza ed immaginario

Sabato 20 Gennaio si è tenuto il primo incontro delle 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚𝐭𝐞 𝐒𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚𝐫𝐢, con Emiliano Ricci, che ci ha presentato alcune pillole tratte dal suo ultimo libro 𝐀𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 𝐏𝐨𝐩, e la moderazione del nostro Alessio D. Focardi.
Come accade sempre quando interviene Emiliano, il pubblico era incollato alle sedie grazie alle sue indiscutibili doti di divulgatore e affabulatore.
E’ sempre un dispiacere per tutti quanto i suoi interventi si concludono.

Sin dalla preistoria, l’umanità ha rivolto il proprio sguardo verso il cielo stellato, alla ricerca di segni e segnali, cercando poi di interpretarli, talvolta come simboli, altre volte come strumenti pratici. L’astronomia è stata così da sempre una delle scienze che ha suscitato maggior fascino sull’uomo, stimolando la curiosità e l’immaginazione di generazioni di scienziati, artisti e pensatori. La sua capacità di fornire una prospettiva sull’universo e sulla nostra esistenza ha avuto un impatto profondo sulla cultura e sulla società, influenzando l’arte, la letteratura, la filosofia, la religione. Il saggio si propone di esplorare i molteplici rapporti fra l’astronomia e la cultura, sia alta che popolare, evidenziando come le scoperte scientifiche abbiano influenzato l’immaginario collettivo. La meraviglia data dall’osservazione del cielo e dei fenomeni celesti ha portato alla creazione di edifici, monumenti, dipinti, sculture, opere letterarie, brani musicali e film, toccando in pratica ogni forma d’arte. Opere che rappresentano e interpretano il cosmo e il nostro posto al suo interno, offrendo nuove prospettive e spunti di riflessione sulla natura dell’esistenza umana. Il libro analizza anche l’importanza della divulgazione scientifica e dell’educazione nell’ambito dell’astronomia, in quanto la conoscenza dell’universo può avere un ruolo profondo sul nostro modo di pensare e di relazionarci al mondo che ci circonda.

Per chi fosse interessato al libro Astronomia Pop è possibile trovarlo al seguente link :https://amzn.eu/d/8BpT6tD

Qui di seguito una galleria di immagini dell’incontro, compreso il video del medesimo. Purtroppo nel video sono assenti i primi 20 minuti a causa di problemi tecnici imprevisti.

Grazie però al socio Giancarlo Carbonai è disponibile l’intero audio del medesimo.

Video dell’incontro

Audio dell’incontro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *