Osservatorio Astronomico Piero Angela

Codice M.P.C. D42

Previous Image
Next Image

info heading

info content


“Dopo un fantastico viaggio nel cosmo iniziato con il Big Bang, tutti questi atomi che vediamo in natura sono stati cucinati nelle supernove, poi compressi, aggregati, bolliti, raffreddati. E infine riuniti insieme per costruire questi straordinari esseri viventi (e pensanti) che vediamo intorno a noi. Sono atomi, in fondo, che ora tornano a guardare verso lo spazio da dove sono venuti e a contemplare la propria origine. In un certo senso è l’Universo che comincia a guardare se stesso. E a porsi delle domande. C’è qualcun altro in questa immensa distesa di stelle? O siamo soli?”

— Piero Angela, Giornalista e Divulgatore Scientifico

15/01/2024: finalmente ci siamo!!!!

Dopo qualche anticipazione più o meno criptica fatta su FB nei mesi scorsi, siamo lieti di comunicarvi che è finalemnte operativo il nuovo 𝐎𝐬𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐀𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐨 “𝐏𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐚”.

Grazie allo sforzo di alcuni membri dell’associazione, dopo un anno e mezzo di lavoro tra progettazione e realizzazione, finalmente siamo stati in grado di riprendere la prima luce da remoto.

L’osservatorio, dotato di un telescopio Meade LX200 da 12″ e di una camera SBIG ST8, sarà adibito quasi esclusivamente ad attività in campo spettroscopico, grazie alla disponibilità di un Alpy 600 e un Lhires della Shelyak, e affiancherà le attività dell’Osservatorio Astronomico Margherita Hack, dedito principalmente alla fotometria.

L’idea di realizzare un nuovo osservatorio era nata in seno all’associazione poco prima della scomparsa del celebre divulgatore scientifico Piero Angela. E’ venuto quindi naturale pensare di intitolarlo a lui, vista la grande influenza che ha avuto su molti di noi il suo modo di diffondere le scienze, fra cui l’astronomia.

Non volevamo però impossessarci in modo arbitrario del suo nome; da qui l’esigenza di contattare la famiglia Angela allo scopo di chiedere la loro autorizzazione a intitolare l’osservatorio al compianto Piero.

La loro disponibilità è giunta da lì a breve tramite l’ufficio stampa che, prima telefonicamente e poi per iscritto, ci ha confermato il benestare della famiglia, la quale si dichiarava onorata della nostra iniziativa.

L’osservatorio sta muovendo i primi passi ed è ancora in una fase di test e di set-up, ma è nostro auspicio poter cominciare a produrre dati il prima possibile.


16/02/2024: secondo obiettivo raggiunto!!!!

Con la email mostrata sotto il Minor Planet Center ci ha comunicato il codice con il quale d’ora in poi il nostro osservatrio sara’ identificato ogni qualvolta invieremo dati astrometrici.


25/02/2024: un incontro inatteso!!!!

Mentre eravamo al TourismA 2024 di Firenze abbiamo avuto il piacere di incontrare Massimo Polidoro durante il firmatocopie del libro intitolato La Meraviglia del Tutto, scritto a quattro mani con Piero Angela. Un libro che non sarebbe stato possibile senza Massimo Polidoro, l’allievo che nel corso di trent’anni ha “interrogato” il maestro stimolandolo con le sue domande. Che sono poi le stesse che tutti noi ci facciamo. E a cui Piero Angela risponde con la chiarezza e l’onestà intellettuale che abbiamo sempre ammirato.
E’ stato un breve incontro durante il quale gli abbiamo annunciato l’esistenza di un osservatorio intitolato a Piero Angela, cosa che ha accolto con piacere e sorpresa. E così ci ha fatto i suoi auguri con una dedica che conserveremo come cosa preziosa.


Qui alcune immagini e video che mostrano le varie fasi relative alla realizzazione dell’osservatorio. Ci siamo dovuti adattare ad essere carpentieri, muratori, fabbri, elettricisti, e tutto questo per poi poter fare un po’ di astronomia. Ma e’ stato bello e speriamo che sia solo l’inizio!

L’osservatorio al momento dispone della seguente attrezzatura:

● Montatura Meade LX200 GPS.

● Telescopio Meade SC 12″.

● Telecamera SBIG ST8 XME.

● Camera Starlight Xpress Lodestar X2.

● Spettrometro Shelyak Alpy 600.

● Spettrometro Shelyak Lhires III con reticoli a riflessione 150 l/mm e 2400 l/mm.

________________________ ֎ ________________________

Il battesimo dell’osservatorio

Riportiamo volentieri la corrispondenza grazie alla quale la famiglia Angela ci ha permesso di usare il nome di Piero per l’osservatorio.

01/09/2022 – Lettera alla famiglia Angela

Gent.ma Famiglia Angela,
siamo Nico Montigiani, Massimiliano Mannucci e Paolo Aldinucci dell’Associazione Astrofili Fiorentini ed il vostro indirizzo ci è stato gentilmente fornito dal Sig. Bruno Bozzetto. Con la presente siamo a porgervi le nostre più sentite condoglianze per la perdita del vostro caro congiunto Dott. Piero Angela a nome nostro e dell’intera Associazione.

L’Associazione Astrofili Fiorentini (A.A.F.) è stata costituita nel 1958 c/o l’Osservatorio Astronomico di Arcetri (FI) per merito degli ormai compianti Ing. Andrenelli (docente presso l’I.T.I. Leonardo da Vinci di Firenze) e il Prof. Righini dell’Università di Firenze, rendendola di fatto una delle più antiche associazioni astrofile d’Italia. L’Associazione ha lo scopo di promuovere in tutte le maniere l’attività scientifica concernente la disciplina dell’astronomia nel senso più lato. Nel corso di questi 64 anni di attività, l’A.A.F. si è occupata di didattica, divulgazione e ricerca scientifica in collaborazione con università e istituti di ricerca italiani ed internazionali.

Relativamente alla ricerca scientifica, l’Associazione ha svolto e svolge attività in diversi campi di indagine grazie alla strumentazione presente nell’Osservatorio Astronomico Margherita Hack, sito sulle colline di Lastra a Signa (FI), e dal quale sono state effettuate alcune scoperte ufficiali fra cui un asteroide, una cometa e una quindicina di stelle variabili e peculiari.

Vista l’occasione di questa nostra missiva era anche nostra intenzione potervi illustrare una iniziativa emersa in seno all’Associazione.
In questo momento le energie dell’A.A.F. sono assorbite nello sviluppo di un nuovo progetto che consiste nella realizzazione di un nuovo osservatorio dal quale portare avanti alcuni programmi e da affiancare a quello già esistente. Questa nuova stazione osservativa a controllo remoto sorgerà sulle colline di Scandicci (FI).
Sarebbe quindi nostra intenzione, come atto di riconoscenza e gratitudine, intitolare questo nuovo osservatorio al compianto dott. Piero Angela.

Piero Angela è stata per noi una presenza costante, discreta, gentile, rigorosa e rassicurante. Siamo cresciuti con lui e con le sue trasmissioni a partire da quel 18 marzo 1981 in cui andò in onda la prima puntata di Quark. Il suo modo di raccontare la scienza ci è stato di grande ispirazione e ha fatto scoccare in noi la scintilla della passione per l’astronomia, che abbiamo cercato di sviluppare e portare avanti negli anni, anche se solo a livello amatoriale, ma con il rigore del metodo scientifico che Piero Angela ci ha saputo trasmettere.

Rinnovando quindi le nostre più sentite condoglianze per la scomparsa del Dott. Angela, sarebbe per noi un immenso piacere ricevere, qualora lo vogliate, un qualunque tipo di riscontro riguardo la nostra iniziativa in onore di Piero Angela.

Distinti saluti

29/12/2022 – Email alla sig.ra Lorenza Basile, ufficio stampa della famiglia Angela

Dott.ssa Basile buongiorno.
Sono Massimiliano Mannucci dell’Associazione Astrofili Fiorentini.
Ci siamo sentiti per telefono un paio di mesi fa a proposito della nostra lettera dove descrivevamo l’intenzione di intitolare il futuro osservatorio astronomico a gestione remota al compianto dott. Piero Angela.
In tale occasione mi disse che la nostra iniziativa era stata accolta positivamente e di tenerla aggiornata.
Approfitto quindi della sua enorme disponibilita’ per aggiornata.
Quando ci siamo sentiti ad inizio novembre l’osservatorio era in fase di progettazione.
Finalmente e’ partita la fase realizzativa. Le previsioni sono di arrivare a completamento per la primavera e vedere la prima luce in estate. La specola misura 2,5×2,5 metri. E’ molto compatta, ma non e’ fatta per ospitare persone, ma solo lo strumento, in quanto tutta la gestione avverra’ da postazione remota.
Le allego qualche foto dei lavori in corso nella speranza di farle cosa gradita.

Mi deve inoltre scusare per la sfacciataggine con cui mi permetto di avanzarle una richiesta. Durante la telefonata scorsa mi accenno’ al fatto che ci avrebbe mandato due righe di email in risposta alla nostra lettera. Se potesse farlo, anche rispondendo a questa email, sarebbe per noi molto importante in quanto potremmo presentarla all’assemblea dei soci e metterla agli atti dell’associazione stessa.

Un immenso ringraziamento e tantissimi saluti.

Massimiliano Mannucci
Associazione Astrofili Fiorentini

30/12/2022 – Email di risposta della sig.ra Lorenza Basile

Buonasera dottor Mannucci,
grazie per l’aggiornamento e per la premura.
Con la presente confermo il benestare della famiglia Angela all’intestazione dell’osservatorio.
Scusi il ritardo nella risposta.
Auguro a lei e a tutti suoi collaboratori tanti auguri per un felice anno nuovo.

Lorenza Basile