L’aurora boreale del 10 Maggio 2024
Il 10 maggio 2024, un evento straordinario ha catturato l’attenzione di appassionati di astronomia e curiosi in tutta Italia: l’apparizione di un’aurora boreale visibile anche dalle nostre latitudini. Questo spettacolo raro e affascinante ha tinto il cielo notturno di colori vividi e danzanti, sorprendendo e incantando osservatori in tutto il Paese. Già a Novembre scorso…
L’ultimo giorno da dinosauro. La fine di un mondo.
Ed eccoci al quarto incontro delle 𝐂𝐇𝐈𝐀𝐂𝐂𝐇𝐈𝐄𝐑𝐀𝐓𝐄 𝐒𝐓𝐄𝐋𝐋𝐀𝐑𝐈. Questa volta si è trattato di qualcosa di nuovo e diverso. Una collaborazione tutta legata al territorio fiorentino in quanto ad essere ospite è stato il Dr. Andrea Di Cencio, responsabile scientifico del G.A.M.P.S. Scandicci, associazione situata a Badia a Settimo e dedita all divulgazione e alla…
Pubblicazioni sul Minor Planet Bulletin
E’ da poco uscito il Minor Planet Bulletin 51-2 e anche questa volta 2 articoli vedono i soci dell’AAF coinvolti in diverse collaborazioni, anche internazionali. Un primo articolo riporta il modello tridimensionale dell’asteroide 357 NININA, ottenuto grazie anche ai dati acquisiti in ambito UAI nel 2021 e 2023 da: A. Marchini & R. Papini (K54),…
Scoperta la natura binaria dell’asteroide 6086 Vrchlicky.
Scoperta la natura binaria dell’asteroide 6086 Vrchlicky (CBET 5366). Un bellissimo risultato per la sezione asteroidi UAI, alla quale abbiamo collaborato attivamente. L’asteroide infatti era uno dei target fotometrici della sezione. Le prime sessioni osservative, effettuare da A.Marchini, R.Papini (K54) e da N.Montigiani, M.Mannucci (A57), mostravano delle piccole attenuazioni che sarebbero potute dipendere da eventi…
Giganti ghiacciati
Sabato 2 Marzo è stato nostro ospite, presso la Casa del Popolo Le Panche – Il Campino, Luca Nardi, Astrofisico specializzato in scienze planetarie e comunicazione scientifica. E’ un content creator con il pallino per la scrittura scientifica: si occupa di creazione di contenuti web, di prodotti editoriali e collabora con varie riviste tra cui Wired.it per la scrittura di articoli…
Radioactivity
Sabato 10 Febbraio Marco ” Il Cuso” Coletti è stato nostro ospite presso La Casa del Popolo Le Panche “Il Campino” per presentare la sua prima opera editoriale dal titolo “Radioactivity”, moderatore il nostro Alessio Focardi. Un libro interessantissimo che tenta di fare luce su molti aspetti di un argomento che rappresenta ancora per molti…
Visita a EGO – VIRGO
L’AAF in visita all’Osservatorio Gravitazionale Europeo Sabato 27 Gennaio siamo stati in visita presso EGO – VIRGO.L’Osservatorio Gravitazionale Europeo di Cascina, situato nelle campagne toscane vicino a Pisa, rappresenta un faro della ricerca scientifica, un simbolo della collaborazione internazionale e dell’arduo cammino dell’umanità verso la comprensione dell’universo attraverso le onde gravitazionali.Virgo è un progetto reso…
Astronomia Pop
Astronomia Pop – Un viaggio fra scienza ed immaginario Sabato 20 Gennaio si è tenuto il primo incontro delle 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚𝐭𝐞 𝐒𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚𝐫𝐢, con Emiliano Ricci, che ci ha presentato alcune pillole tratte dal suo ultimo libro 𝐀𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 𝐏𝐨𝐩, e la moderazione del nostro Alessio D. Focardi.Come accade sempre quando interviene Emiliano, il pubblico era incollato alle…
Pubblicazione sul Minor Planet Bulletin
𝐀𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐝𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐭𝐨 𝐚𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐀𝐬𝐭𝐞𝐫𝐨𝐢𝐝𝐢 𝐔𝐀𝐈.Un nuovo articolo è stato pubblicato sul Minor Planet Bulletin (51-1) con i risultati della campagna fotometrica UAI di Luglio-Settembre 2023. Sono state determinate le curve di luce e gli indici di colore degli asteroidi: 81 Terpsichore, 238 Hypatia, 773 Irmintraud, 862…
L’aurora boreale dall’Italia?
La sera di Domenica 5 Novembre i cieli di tutta Europa sono stati solcati da meravigliosi fenomeni aurorali. Ma mentre quanto è stato visto dai cieli settentrionali erano inequivocabilmente delle bellissime aurore boreali, quanto osservato dai cieli meridionali, fra cui l’Italia, era più probabilmente un altro fenomeno, denominato SAR, ma sempre appartenente alla fenomenologia dei…
Articolo su Astronomy & Astrophysics
E’ finalmente apparso sulla prestigiosa rivista 𝐀𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐲 & 𝐀𝐬𝐭𝐫𝐨𝐩𝐡𝐲𝐬𝐢𝐜𝐬, 𝐕𝐨𝐥𝐮𝐦𝐞 𝟔𝟕𝟖, 𝐎𝐜𝐭𝐨𝐛𝐞𝐫 𝟐𝟎𝟐𝟑, 𝐀𝐫𝐭𝐢𝐜𝐥𝐞 𝐍𝐮𝐦𝐛𝐞𝐫 𝐀𝟏𝟔𝟕, l’articolo dal titolo 𝐴 𝑙𝑎𝑟𝑔𝑒 𝑡𝑜𝑝𝑜𝑔𝑟𝑎𝑝ℎ𝑖𝑐 𝑓𝑒𝑎𝑡𝑢𝑟𝑒 𝑜𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑠𝑢𝑟𝑓𝑎𝑐𝑒 𝑜𝑓 𝑡ℎ𝑒 𝑡𝑟𝑎𝑛𝑠-𝑁𝑒𝑝𝑡𝑢𝑛𝑖𝑎𝑛 𝑜𝑏𝑗𝑒𝑐𝑡 (307261) 2002 𝑀𝑆4 𝑚𝑒𝑎𝑠𝑢𝑟𝑒𝑑 𝑓𝑟𝑜𝑚 𝑠𝑡𝑒𝑙𝑙𝑎𝑟 𝑜𝑐𝑐𝑢𝑙𝑡𝑎𝑡𝑖𝑜𝑛𝑠. Un interessante studio di ben 25 pagine che ha messo insieme i dati di nove diverse occultazioni stellari…
31° Convegno Nazionale GAD (2023)
Nei giorni 7 e 8 ottobre si è tenuta la 31a edizione del convegno del GAD (Gruppo Astronomia Digitale). Nato nel 1992 da una idea di Claudio Lopresti come risposta alla sempre più stringente esigenza degli astrofili di trovare un momento di incontro per confrontare le proprie esperienze legate all’uso delle più moderne tecnologie digitali…
Pubblicazione sul Minor Planet Bulletin
𝐀𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐝𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐭𝐨 𝐚𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐀𝐬𝐭𝐞𝐫𝐨𝐢𝐝𝐢 𝐔𝐀𝐈. Sono stati pubblicati due articoli sul Minor Planet Bulletin (50-4) con i risultati della campagna fotometrica di aprile-giugno 2023. Il primo con la collaborazione internazionale sull’asteroide 357 Ninina (periodo di rotazione di 36 ore). Il secondo con le curve di luce…
Nuova variabile scoperta: OAMH V4 Aql
E con questa siamo arrivati a 17 nuove stelle variabili scoperte dal nostro osservatorio. IL VSX ci ha accreditato ufficialmente in questi giorni la nostra ultima scoperta di una stella variabile che ha preso il nome 𝐎𝐀𝐌𝐇 𝐕𝟒 𝐀𝐪𝐥, essendo la quarta variabile da noi scoperta nella costellazione dell’Aquila. Si tratta di una variabile di…
I colori dell’universo
Ciao a tutti! Sabato 24 Giugno alle ore 18:00, presso la Casa del Popolo Le Panche – il Campino, in Via Caccini 13/b a Firenze, ha avuto il settimo ed ultimo incontro del ciclo “𝐋𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚𝐭𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚𝐫𝐢”. 𝐃𝐞𝐧𝐢𝐬𝐞 𝐓𝐫𝐮𝐩𝐢𝐚, membro del progetto divulgativo Nane Brune, ha conseguito la laurea magistrale in Astrofisica e Cosmologia nel…
Come i bandi agli armamenti hanno influenzato l’esplorazione spaziale
Ciao a tutti! Sabato 20 Maggio, presso la Casa del Popolo Le Panche – il Campino, in Via Caccini 13/b a Firenze, ha avuto luogo un nuovo incontro del ciclo “𝐋𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚𝐭𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚𝐫𝐢”. 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢, laureatosi in fisica nel 2001 alla Statale di Milano, da alcuni anni fa divulgazione scientifica sul canale youtube La Fisica…
Travolti da un atomico destino
Sabato 22 Aprile, presso la Casa del Popolo Le Panche – il Campino, ha avuto luogo un nuovo incontro del ciclo “𝐋𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚𝐭𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚𝐫𝐢”. Silvia Kuna Ballero, astrofisica di formazione, con la moderazione del nostro Alessio D. Focardi, ci ha presentato il suo libro dal titolo 𝐓𝐫𝐚𝐯𝐨𝐥𝐭𝐢 𝐝𝐚 𝐮𝐧 𝐚𝐭𝐨𝐦𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐨, pubblicato da Chiarelettere. Il…
Elon Musk e Space X. Obiettivo: Marte.
Sabato 25 Marzo alle ore 18:00, presso la Casa del Popolo Le Panche – il Campino, in Via Caccini 13/b a Firenze, ha avuto luogo un nuovo incontro del ciclo “𝐋𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚𝐭𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚𝐫𝐢”. 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐌𝐚𝐢𝐨, laureato in fisica e laureando in astrofisica presso l’Università di Pisa, impegnato in ricerche astronomiche amatoriali come la fotometria stellare,…
Pubblicazione sul Minor Planet Bulletin
𝑼𝒏 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒐 𝒃𝒆𝒍 𝒓𝒊𝒔𝒖𝒍𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒍’𝑨𝒔𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝑨𝒔𝒕𝒓𝒐𝒇𝒊𝒍𝒊 𝑭𝒊𝒐𝒓𝒆𝒏𝒕𝒊𝒏𝒊. 𝑺𝒐𝒏𝒐 𝒔𝒕𝒂𝒕𝒊 𝒑𝒖𝒃𝒃𝒍𝒊𝒄𝒂𝒕𝒊 𝒔𝒖𝒍 𝑴𝒊𝒏𝒐𝒓 𝑷𝒍𝒂𝒏𝒆𝒕 𝑩𝒖𝒍𝒍𝒆𝒕𝒊𝒏 50-2 𝒃𝒆𝒏 2 𝒂𝒓𝒕𝒊𝒄𝒐𝒍𝒊. Il primo è relativo alla campagna fotometrica UAI di Ottobre-Dicembre 2022, alla quale abbiamo partecipato. L’articolo riporta le curve di luce degli asteroidi 58 Concordia, 397 Vienna, 929 Algunde, 1589 Fanatica, 1660 Wood, 1756 Giacobini e…
L’importanza dell’universo oscuro
L’11 Marzo ore 18:00, presso la Casa del Popolo Le Panche – il Campino, ha vuto luogo il terzo incontro del ciclo “𝐋𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚𝐭𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚𝐫𝐢”. Alessio D. Focardi, laureato in fisica ed astrofisica presso l’Università di Firenze, docente, divulgatore e collaboratore del progetto “𝐂𝐫𝐨𝐧𝐚𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐚𝐥 𝐒𝐢𝐥𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨”, ci ha illustrato il suo talk dal titolo: 𝑳’𝒊𝒎𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒏𝒛𝒂…
Pubblicazione su “The Astrophysical Journal”
L’Associazione Astrofili Fiorentini sulla prestigiosa rivista “𝐓𝐡𝐞 𝐀𝐬𝐭𝐫𝐨𝐩𝐡𝐲𝐬𝐢𝐜𝐚𝐥 𝐉𝐨𝐮𝐫𝐧𝐚𝐥”.Terzo rilascio di dati del progetto Exoclock per monitorare gli esopianeti in transito al fine di mantenere aggiornate le effemeridi per la missione spaziale Ariel dell’ESA, finalizzata allo studio delle atmosfere dei pianeti extrasolari.Anche stavolta siamo riusciti a dare un nostro piccolo contributo.E’ stato recentemente pubblicato nella…
L’asteroide di Sodoma e Gomorra
Sabato 18 Febbraio alle ore 18:00, presso la Casa del Popolo Le Panche – il Campino, ha avuto luogo il secondo incontro del ciclo “𝐋𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚𝐭𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚𝐫𝐢”.Albino Carbognani, laureato in fisica presso l’Università di Parma, astronomo, divulgatore scientifico, scrittore ed attualmente ricercatore dell’INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio (OAS) di Bologna, ci…
La meraviglia del cielo.
Sabato 21 Gennaio, presso la Casa del Popolo Le Panche – il Campino, in Via Caccini 13/b a Firenze, sono iniziati gli incontri del ciclo “𝐋𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐜𝐜𝐡i𝐞𝐫𝐚𝐭𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚𝐫𝐢”. Emiliano Ricci, laureato in fisica con orientamento astrofisico presso l’Università di Firenze, giornalista, divulgatore scientifico e scrittore, con la moderazione del nostro Alessio Focardi, ci ha illustrato…
Citazione su “The Astronomical Journal”
Pubblicato su “𝐓𝐡𝐞 𝐀𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐚𝐥 𝐉𝐨𝐮𝐫𝐧𝐚𝐥, 𝐕𝐨𝐥𝐮𝐦𝐞 𝟏𝟔𝟒, 𝐈𝐬𝐬𝐮𝐞 𝟓, 𝐢𝐝.𝟐𝟐𝟎, 𝟐𝟐 𝐩𝐩” un articolo relativo all’osservazione del decadimento orbitale degli esopianetii gioviani caldi, a cui abbiamo contribuito anche con le nostre osservazioni. E’ sempre una gran bella soddisfazione riuscire in qualche modo ad essere utili alla comunità scientifica . Qui l’articolo dall’ Astrophysics Data System…
Scoperta nuova variabile!
𝐒𝐜𝐨𝐩𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐯𝐚𝐫𝐢𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞! Durante una delle nostre ricorrenti attività di fotometria sugli asteroidi ci siamo imbattuti in una piccola stellina di 14ma mag. nella costellazione di Orione dal comportamento sospetto.Ulteriori misure fotometriche, unite ai dati messi a disposizione dallo ZTF, ci hanno permesso di identificare la sua variabilità e di classificarla come una Delta Scuti,…
Pubblicazione sul Minor Planet Bulletin
Sono stati pubblicati sul 𝐌𝐢𝐧𝐨𝐫 𝐏𝐥𝐚𝐧𝐞𝐭 𝐁𝐮𝐥𝐥𝐞𝐭𝐢𝐧 𝟓𝟎-𝟏 i risultati della campagna osservativa UAI di Luglio-Settembre 2022. Durante quest’ultima sono stati osservati gli asteroidi: 78 Diana, 198 Ampella, 895 Helio, 1060 Magnolia, 1543 Bourgeois, 1806 Derice. Hanno contribuito con le loro osservazioni: M.Iozzi (L63); G.Scarfi (K78); F.Mortari, D.Gabellini (L62); N.Ruocco (C82); P.Fini, G.Betti (L73); A.Marchini…
Yes We Can
Nel numero 259 di Coelum è uscito l’articolo “Yes We Can” a cura di Marco Iozzi. Quest’ultimo fa una breve digressione sulla storia dell’astronomia amatoriale in Italia, e su come questa sia stata in grado di fare ricerca scientifica con strumentazione alla portata di tanti. L’articolo riporta anche le esperienze di alcuni astrofili che negli…
Eclisse parziale di Sole del 25 Ottore 2022
Alcune foto a ricordo della diretta streaming dell’eclisse parziale di sole del 25 Ottobre 2022, dal piazzale della Casa del Popolo Le Panche – il Campino . Nonostante le nuvole a disturbare, é stato proprio bello riuscire a vedere fra i veli il procedere del fenomeno. Un grazie immenso a chi si é unito a…
30° Convegno Nazionale GAD
Questa trentesima edizione del Convegno GAD si è tenuta nei giorni 8 e 9 ottobre nel teatro comunale del Comune di Scheggia e Pascelupo (PG). Anche stavolta è stata una edizione ricca di relazioni interessanti e preziose per gli spunti forniti. Nel nostro piccolo abbiamo anche noi contribuito con un intervento dedicato alla HH Collaboration…
Prima serata osservativa pubblica al Campino
Ieri sera 5 ottobre 2022 si e’ tenuta la prima serata osservativa dal piazzale della Casa del Popolo Le Panche – il Campino. E’ stato un successo inaspettato. Molte le persone che sono intevenute e tante le domande che sono state poste. Ma la piu’ grande soddisfazione e’ stata vedere la meraviglia negli occhi delle persone…
Pubblicazione sul Minor Planet Bulletin
Anche questa volta abbiamo dato il nostro contributo alla campagna osservativa UAI.”Pubblicati i risultati della campagna osservativa UAI di Aprile-Giugno 2022. Sono state osservate le curve di luce di otto asteroidi e due NEA: [323 Brucia, 342 Endymion, 542 Susanna, 578 Happelia, 1656 Suomi, 4221 Picasso, (5693) 1993 EA, (7335) 1989 JA], [NEA 2022 BT,…
Grazie Piero Angela
Ormai la notizia è nota a tutti. Il 13 agosto scorso ci ha lasciato Piero Angela. Non abbiamo scritto immediatamente un post a lui dedicato perché volevamo lasciar decantare un attimo la cosa e raccogliere un po’ le idee. Piero Angela è stata una presenza costante, discreta, gentile, rigorosa e rassicurante per una grande moltitudine…
Rocca di Carmignano – Calici di Stelle 2022
Ed eccoci arrivati all’edizione 2022 di Calici di Stelle alla Rocca di Carmignano. A causa del COVID-19 l’ultima edizione si era tenuta nel 2019. E’ veramente un grande piacere tornare qui dopo 3 anni. Sono state quattro magnifiche serate ed il cielo, oltre ad averci regalato i consueti gioelli notturni come la Luna, Giove e…
Pubblicazione sul Minor Planet Bulletin
Un altro bel risultato per l’Osservatorio Hack! Pubblicati sul 𝐌𝐢𝐧𝐨𝐫 𝐏𝐥𝐚𝐧𝐞𝐭 𝐁𝐮𝐥𝐥𝐞𝐭𝐢𝐧 (Volume 49, Number 2, A.D. 2022 April-June) due lavori che ci vedono coinvolti: 𝟭) i risultati della campagna osservativa UAI (periodo ottobre-dicembre 2021) a cui abbiamo collaborato e dove sono riportate le curve di luce di 8 asteroidi (197 Arete, 359 Georgia, 796…
Nebulosa planetaria Eskimo
Fra un asteroide e l’altro, ogni tanto ci divertiamo a fare qualche ripresa di oggetti del profondo cielo.In questo caso abbiamo ripreso la 𝙉𝙚𝙗𝙪𝙡𝙤𝙨𝙖 𝙋𝙡𝙖𝙣𝙚𝙩𝙖𝙧𝙞𝙖 𝙀𝙨𝙠𝙞𝙢𝙤 che si trova nella costellazione dei 𝙂𝙚𝙢𝙚𝙡𝙡𝙞.Questo tipo di nebulose sono formate da involucri di gas rilasciati dalle stelle durante la fase finale della loro vita.Nonostante il nome “Planetaria”…
Lo spirito di Arcetri
Ieri sera alla alla CdP Le Panche – Il Campino il prof. Daniele Dominici, ordinario di Fisica Teorica all’Universita’ di Firenze, ha presentato il suo ultimo libro intitolato Lo Spirito di Arcetri. Il volume ripercorre gli anni salienti dell’attività dell’Istituto di Fisica di Arcetri, in occasione del centenario dell’inaugurazione. Il periodo prescelto, che permette di…
Nuova stella variabile: Hack-Hypatia V2
La collaborazione tra gli osservatori 𝙈𝙖𝙧𝙜𝙝𝙚𝙧𝙞𝙩𝙖 𝙃𝙖𝙘𝙠 (𝙁𝙞𝙧𝙚𝙣𝙯𝙚) ᴇ 𝙃𝙮𝙥𝙖𝙩𝙞𝙖 (𝙍𝙞𝙢𝙞𝙣𝙞) 𝙘𝙤𝙡𝙥𝙞𝙨𝙘𝙚 𝙖𝙣𝙘𝙤𝙧𝙖! Questa volta a passare sotto i nostri cieli è stata una stella variabile ancora piu “estrema” rispetto alla precedente. Denominata 𝐇𝐚𝐜𝐤-𝐇𝐲𝐩𝐚𝐭𝐢𝐚 𝐕𝟐, si tratta di una stella variabile sempre del tipo Delta Scuti, molto vicina alla stella precedentemente scoperta dalla collaborazione. Con…
Pubblicazione su The Astrophysical Journal
Pubblicazione su The Astrophysical Journal Un’altra soddisfazione si aggiunge a quelle gia vissute in questo inizio d’anno.Sul 𝐓𝐡𝐞 𝐀𝐬𝐭𝐫𝐨𝐩𝐡𝐲𝐬𝐢𝐜𝐚𝐥 𝐉𝐨𝐮𝐫𝐧𝐚𝐥 𝐒𝐮𝐩𝐩𝐥𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭 𝐒𝐞𝐫𝐢𝐞𝐬, 𝟐𝟓𝟖:𝟒𝟎 (𝟐𝟕𝐩𝐩), 𝟐𝟎𝟐𝟐 𝐅𝐞𝐛𝐫𝐮𝐚𝐫𝐲 è uscito un articolo ad opera del 𝑷𝒓𝒐𝒈𝒆𝒕𝒕𝒐 𝑬𝒙𝒐𝒄𝒍𝒐𝒄𝒌, progetto internazionale dedicato ai pianeti extrasolari. Grazie ai dati che abbiamo fornito anche i nostri nomi e la nostra associazione…
Variabile Hack-Hypatia V1
Sei mesi fa nasceva la 𝙃𝙃 𝘾𝙤𝙡𝙡𝙖𝙗𝙤𝙧𝙖𝙩𝙞𝙤𝙣, cioè la collaborazione fra il nostro 𝐎𝐬𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐀𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐠𝐡𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚 𝐇𝐚𝐜𝐤 𝐝𝐢 𝐅𝐢𝐫𝐞𝐧𝐳𝐞 e l’𝐎𝐬𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐀𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐨 𝐇𝐲𝐩𝐚𝐭𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐑𝐢𝐦𝐢𝐧𝐢.E già questa è una peculiarità più unica che rara; due osservatori che portano il nome di due donne dedite alla scienza e all’astronomia, ma divise fra loro da circa 1600…
Ai Confini della Via Lattea
Una guida per spiegarvi tutto quello che avreste voluto sapere sull’astronomia,ma non avete mai osato chiedere Ieri sera, alla alla CdP Le Panche – Il Campino, il dott. Albino Carbognani, stronomo all’INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, presso la stazione osservativa di Loiano, ha presentato il suo ultimo libro intitolato Ai confini della…
Guida turistica dell’universo
Guida turistica dell’universo Alla scoperta dello spazio, fra mondi alieni e mostri del cielo Ieri sera, alla alla CdP Le Panche – Il Campino, il dott. Emiliano Ricci, laureato in fisica con orientamento astrofisico presso l’Università di Firenze, responsabile di comunicazione web, social media e produzioni multimediali presso l’Agenzia di Informazione della Regione Toscana, giornalista, divulgatore…
Esplosione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai nelle isole Tonga
IMPRESSIONANTE! 15/01/2022 Stasera, alle 21:00 ora locale, circa 12 ore dopo l’immane esplosione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai nelle isole Tonga, è arrivata anche in Italia l’onda di pressione atmosferica generata dall’esplosione stessa. La nostra stazione atmosferica all’Osservatorio Astronomico Margherita Hack, Firenze, ha registrato, così come altre stazioni europee, il passaggio dell’onda di pressione…
Pulsar nella Crab Nebula M1
La nebulosa è il resto dell’esplosione di una supernova che apparve in cielo nel 1054, rendendosi visibile anche in pieno giorno. In prossimità del centro di questa nebulosa si trova ciò che resta della stella esplosa. Si tratta di una Pulsar, ossia una stella di neutroni molto piccola e compatta (circa 30 Km di diametro)…
Pubblicazione sul Minor Planet Bulletin
Con nostra soddisfazione abbiamo visto che sull’attuale numero del 𝐌𝐢𝐧𝐨𝐫 𝐏𝐥𝐚𝐧𝐞𝐭 𝐁𝐮𝐥𝐥𝐞𝐭𝐢𝐧 (𝐕𝐎𝐋𝐔𝐌𝐄 𝟒𝟗, 𝐍𝐔𝐌𝐁𝐄𝐑 𝟏, 𝐀.𝐃. 𝟐𝟎𝟐𝟐 𝐉𝐀𝐍𝐔𝐀𝐑𝐘-𝐌𝐀𝐑𝐂𝐇) è uscito un nostro articolo relativo ad uno studio che abbiamo effettuato nel mese di Marzo 2021 sull’asteroide (𝟓𝟑𝟔) 𝐌𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢. Le nostre misurazioni ci hanno permesso di calcolare un 𝐩𝐞𝐫𝐢𝐨𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐫𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 dell’asteroide sul proprio asse…
Per tutta l’acqua di Marte!
Ieri sera, presso la Casa del Popolo Le Panche – il Campino, si e’ tenuto il primo incontro di quattro, del ciclo 𝓛’𝓾𝓷𝓲𝓿𝓮𝓻𝓼𝓸 𝓲𝓷 𝓾𝓷𝓪 𝓼𝓽𝓪𝓷𝔃𝓪. Daria Guidetti, ricercatrice dell’Istituto di Radioastronomia di Bologna dell’INAF. ci ha incantati per piu’ di un’ora con il suo talk dal titolo “𝐏𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐚 𝐥’𝐚𝐜𝐪𝐮𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞!”. Un bellissimo viaggio…
Perseverance è atterrato!
Il rover Perseverance ha toccato il suolo di Marte. Poco prima delle 22 ora italiana di giovedì 18 febbraio il rover della missione Nasa Mars 2020 è atterrato con successo sul suolo marziano. Il sito scelto per l’ammartaggio è il cratere Jezero, un grosso bacino che un tempo ospitava un lago marziano, in cui si pensa possano essere state…
L’asteroide (75190) SEGRELILIANA. Quando l’astronomia si fa memoria.
Anche il mondo dell’astronomia internazionale ha voluto a suo modo farsi portatore di questa memoria intitolando un asteroide alla senatrice Liliana Segre.A questo link potrete trovare anche il video con cui l’attribuzione è stata comunicata alla senatrice Segre da Ewine van Dishoeck, presidente dell’Unione Astronomica Internazionale (https://youtu.be/gcrf4hyrR7M). https://youtu.be/CzcUV_omNlw Di Massimiliano Mannucci (Credits INAF – NASA)
Le grandi tragedie dell’astronautica statunitense.
A cavallo fra la fine di gennaio ed il primo febbraio sono ricorse tre importanti date per l’astronautica statunitense, e cioè gli anniversari delle tre grandi sciagure che hanno funestato l’epopea americana della corsa allo spazio: la tragedia dell’Apollo 1, dello Shuttle Challenger e dello Shuttle Columbia. Ricordiamo insieme i 17 astronauti che vi persero…
Happy birthday, Mr. Aldrin!
Il 20 gennaio scorso è stato il 91° compleanno di un grande della storia dell’astronautica: Buzz Aldrin.Membro della missione Apollo 11, la storia purtroppo lo ricorderà sempre come il secondo uomo a posare il piede sulla Luna.Abbiamo quindi deciso di dedicargli questo appuntamento quindicinale per ricordare insieme a voi la carriera ed i successi di…
Il 24 gennaio carpe diem: osserviamo Mercurio!
Il prossimo 24 gennaio Mercurio sarà alla sua massima elongazione, cioè nella condizione ideale per osservare questo sfuggevole pianeta.Quaranticinque minuti dopo il tramonto del Sole, a sud ovest sarà il primo oggetto a comparire nel cielo, basso sull’orizzonte. Ma dopo poco anche lui tramonterà. Carpe diem. Non perdete l’occasione! https://youtu.be/H6s_Mjv5N_g Di Massimiliano Mannucci
I gioielli del cielo invernale
Ricorreva in questi giorni il solstizio di inverno, cioè il primo giorno della stagione invernale. Abbiamo quindi pensato di catturare la vostra attenzione illustrandovi alcuni dei bellissimi gioielli custoditi in questo magnifico scrigno che è il cielo invernale. Gioielli astronomici di rara bellezza che aspettano solo di essere osservati. Errata corrige. Nel video, quando si…
L’asteroide Sanpoloamosciano: in cielo c’è… un pizzico di Scandicci!
Nel video che segue vengono ricordati i momenti salienti: il coinvolgente racconto di uno dei protagonisti che in prima persona, seppur in pochissimi minuti, ci trascina nel suggestivo “dietro le quinte” di una elettrizzante situazione, peraltro “targata”, a tutti gli effetti, Scandicci. https://youtu.be/tnEqYYexDrE Di Massimiliano Mannucci
La sonda Voyager 2
Alla fine di ottobre scorso l’antenna Deep Space Station 43, una grossa parabola del diametro di 70 metri situata a Canberra (Australia), è riuscita a mettersi in contatto con la sonda Voyager 2.Fin qui nulla di strano, se non fosse che si tratta di una sonda inviata nel 1977 e che ormai si trova ben oltre…
C’è acqua sulla Luna
In questo video parliamo di quanto annunciato in conferenza stampa dalla NASA pochi giorni fa, il 26 ottobre 2020. https://youtu.be/tjlG-3cjxqY Di Massimiliano Mannucci
Asteroide (16847) Sanpoloamosciano
Asteroide (16847) Sanpoloamosciano Si tratta del primo, e per ora unico, asteroide scoperto dai membri dell’AAF. Evento accaduto in modo del tutto fortuito durante una serie di riprese su M1, quello che inizialmente credemmo fosse il transito di un oggetto noto, è poi risultato essere un nuovo pianetino. Dopo una serie di verifiche fatte dal Minor…
Il decimo pianeta
Il decimo pianeta Identificato in forma provvisoria con la sigla 2003UB313 nell’estate del 2005, questo asteroide appartenente alla categoria dei KBO (Kuiper Belt Object) si trova oltre l’orbita di Plutone, il suo piano orbitale è inclinato di circa 44 gradi rispetto all’eclittica, ha un’accentuata eccentricità, un periodo di rivoluzione di 560 anni, un perielio posto…
Cometa P/2005 YQ127 (LINEAR)
Cometa P/2005 YQ127 (LINEAR) Il giorno 6 Gennaio 2006, durante una sessione osservativa mirata ad effettuare misure astrometriche su asteroidi NEO e Unusual, abbiamo ripreso 4 immagini dell’allora asteroide K05YC7Q = 2005YQ127. Quando siamo andati ad elaborare le immagini ci siamo accorti che l’aspetto dell’asteroide non era così puntiforme come ci aspettavamo. A prima vista…
Un flat field poco ortodosso
Un Flat Field poco “ortodosso” A cura di Massimiliano Mannucci & Nico Montigiani Fra le varie fasi di pretrattamento di un’immagine, forse la più nota per le problematiche in se insite è l’acquisizione del Flat Field. A differenza dell’operazione di Dark Frame (Bias + Termico) che ha la funzione specifica di ridurre fenomeni dovuti a…
Progetto S.E.T.I. Alla ricerca di E.T.
Progetto S.E.T.I. alla ricerca di E.T. Massimiliano Mannucci & Nico Montigiani La sigla SETI è acronimo di Search for Extra Terrestrial Intelligence, ossia Ricerca di Civiltà Extra Terrestri Intelligenti e sta ad indicare un campo di ricerca che, grazie allo sviluppo di molti progetti ad esso connessi, è ormai attivo da circa 40 anni. L’idea…
USNO A-2.0 un catalogo stellare da sogno
USNO A – 2.0 un catalogo stellare da sogno oltre la magnitudine 21 (!!!!) << ….Per arrivare la dove nessun catalogo era mai giunto prima >> a cura di Massimiliano Mannucci & Nico Montigiani Articolo apparso sulla rivista Coelum Astronomia Negli ultimi anni l’astronomia ha fatto passi da gigante, e questa “rivoluzione” si è vista…
30 anni fà la conquista della luna
30 anni fà la conquista della Luna Massimiliano Mannucci & Nico Montigiani Era il 4 Ottobre 1957 e il satellite sovietico Sputnik 1, una sfera metallica di soli 58 centimetri di diametro entrava in orbita intorno alla terra. Al giorno d’oggi, abituati come siamo a veder rientrare dallo spazio lo Shuttle come se fosse un…
C’è vita nell’universo?
C’è vita nell’universo? Articolo comparso su “Naturalmente” n°1 Febbraio 1999 Autori: Nico Montigiani & Massimiliano Mannucci Probabilmente chiunque abbia alzato lo sguardo al cielo in una notte serena e lontano dalle luci della città, sarà rimasto sorpreso dall’enorme numero di stelle presenti in cielo. Molti esseri umani, dal più remoto passato ad oggi, si saranno…
Per superare la dimensione virtuale
Per superare la dimensione virtuale Articolo comparso su “l’Astronomia” N°194 Gennaio 1999 Marco FRASCATI (CAB), Massimiliano MANNUCCI (AAF) Roberto MARCOLLA (CAB), Michele MORONI (GAP) Per gli esperti di comunicazioni telematiche, IRC è un acronimo che identifica un protocollo di comunicazione testuale diffuso in ambiente Internet. Per moltissime persone rappresenta un mezzo piacevole per scambiarsi informazioni…
L’inquinamento Luminoso e il Regolamento Comunale di Scandicci
L’inquinamento Luminoso e il Regolamento Comunale di Scandicci Dopo numerose lettere all’attenzione del Comune di Firenze e sterili incontri con gli organi competenti, al fine di combattere le sistematiche violazioni commesse dal comune stesso nei confronti dello Regolamento Comunale emanato nel 1994 e atto a regolamentare le sorgenti illuminanti a fini di risparmio energetico e…
Crop Circles, opera di ET o opera dell’uomo?
Crop Circles, opera di ET o opera dell’uomo? Una prospettiva di studio Saggio a cura di Massimiliano Mannucci e Nico Montigiani edito su UFOrama Toscana n°6 – Ottobre/Dicembre 1997 Un fenomeno spesso connesso alla problematica “UFO”, intendiamo in questo caso con tale termine tutto ciò che accompagna la teoria E.T.H. (Extra Terrestrial Hypothesis), è…
Elaborazione digitale di fotografie astronomiche
Elaborazione digitale di fotografie astronomiche Le nuove tecnologie digitali permettono di far tornare a nuova vita anche le foto astronomiche meno spettacolari, rivelandone molti dettagli “nascosti” Saggio a cura di Nico Montigiani e Massimiliano Mannucci In questi ultimi anni, la diffusione di personal computers sempre più potenti a prezzi relativamente bassi, sta offrendo agli astrofili la…