IMPRESSIONANTE!
15/01/2022
Stasera, alle 21:00 ora locale, circa 12 ore dopo l’immane esplosione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai nelle isole Tonga, è arrivata anche in Italia l’onda di pressione atmosferica generata dall’esplosione stessa.
La nostra stazione atmosferica all’Osservatorio Astronomico Margherita Hack, Firenze, ha registrato, così come altre stazioni europee, il passaggio dell’onda di pressione come si vede dal picco nel grafico. Forse anche un secondo picco si è presentato alle 22:25 TL dovuto ad una seconda esplosione, ma non è sicuro.Fa impressione pensare che il vulcano si trova praticamente dalla parte opposta della Terra!
Qui uno spettacolare video dell’esplosione ripresa dallo spazio.
https://www.youtube.com/watch?v=eUrPKUpZVYc
18/01/2022
Registrato nuovamente anche da noi il secondo passaggio (37 ore circa dopo il primo) dell’onda di pressione del vulcano di Tonga dopo aver fatto un intero giro della Terra a velocità di circa 1080 km/h.Come si vede dal nostro grafico, l’onda è ripassata alle 10:25 e forse una parte di essa è passata anche poco prima alle 09:00. Probabilmente la registreremo anche al prossimo giro del mondo domani in tarda serata. Vedremo…